Pubblicato il volume “China’s and Italy’s Participation in Peacekeeping Operations – Existing Models, Emerging Challenges”, curato da Andrea de Guttry, Emanuele Sommario and Lijiang Zhu

Posted on 12 May 2014 in Nuova pubblicazione | Commenti disabilitati

E’ da poco uscito il volume ”China’s and Italy’s Participation in Peacekeeping Operations – Existing Models, Emerging Challenges” (Lexington Books),curato da Andrea de Guttry, Emanuele Sommario (Scuola Superiore Sant’Anna) e Lijiang Zhu (China University of Political Science and Law).

Il libro offre un’approfondita analisi dell’impegno di Italia e Cina nelle missioni internazionali di mantenimento della pace, esplorando le motivazioni politiche e valoriali che lo caratterizzano. Adottando un approccio comparativo, i contributi esplorano il quadro giuridico e istituzionale che regola il dispiegamento di truppe italiane e cinesi in missioni di peacekeeping, analizzando con particolare attenzione gli interessi geo-strategici che hanno contraddistinto l’azione dei due paesi nel continente africano.

Il volume pone l’accento su aspetti finora scarsamente analizzati nella letteratura scientifica, quali la formazione del personale civile e militare impiegato in missione e le nuove funzioni che è chiamato ad assolvere.

Infine, ampio risalto è dato al tema delle possibili violazioni dei diritti umani commesse dai contingenti di peacekeeping, sia dal punto di vista della responsabilità individuale che da quello della responsabilità internazionale degli Stati e delle organizzazioni internazionali che li schierano.

Il volume raccoglie 20 contributi di accademici, funzionari internazionali, alti ufficiali delle forze armate ed esperti del settore e si fregia di una prefazione di Romano Prodi.

Comments are closed.